Non rinunciare alla
gioia di sentire

  • centro acustico in toscana

bilancia il tuo udito

protesi acustiche in convenzione

soluzioni per udito

Percepire i suoni con entrambe le orecchie favorisce l’ascolto anche quando le condizioni non sono ideali. Indossando due apparecchi acustici, infatti, si migliora la capacità di captare i dettagli sonori nel rumore, quando si ascolta e si svolge un compito complesso contemporaneamente ad altre attività, con suoni improvvisi e inattesi, quando molte persone parlano o anche al cinema e durante l'ascolto della musica.

DIFFICOLTA' DOPPIE

Una persona con ipoacusia bilaterale, che indossa un solo apparecchio, potendo sentire da un lato solo della testa, si troverà a fronteggiare il doppio delle difficoltà. Il timore iniziale più comune è che indossando un apparecchio acustico sia esposto il nostro problema. Bisogna però riflettere sul fatto che l’ipoacusia nell’orecchio non trattato rende più difficile partecipare alle conversazioni con gli altri. Sentire con entrambe le orecchie, invece, ci permette di essere partecipi e attivi nel mondo che ci circonda.

BILANCIAMENTO DELL'UDITO

Ascoltare con entrambe le orecchie ci aiuta a interagire con più precisione e fiducia nelle conversazioni, sia dal lato sinistro che destro. Questo ci fa sentire più a nostro agio e diminuisce lo stress spesso dovuto alla consapevolezza di poter sentire con un solo orecchio. Quando parliamo con gli altri, non è più necessario concentrare tutta la nostra attenzione sull’orecchio “buono”, né dobbiamo più preoccuparci di assumere la giusta posizione. Udire in modo bilanciato richiede entrambe le orecchie. Quando, invece, si indossa un solo apparecchio acustico, il suono che arriva all’orecchio privo di ausilio, per poter essere percepito, è costretto ad “attraversare” tutta la testa prima di raggiungere l’altro lato compromettendo l’intelligibilità dei suoni.

COMFORT E SODDISFAZIONE

Le persone che indossano due apparecchi acustici sostengono di poter conversare meglio, rispetto a quando ne indossano uno soltanto.
E non solo: ascoltare con tutte e due le orecchie è meno stancante. Portare due apparecchi acustici è anche più pratico. Se un apparecchio non funziona, si può continuare a sentire con l’altro.

MIGLIORE QUALITÁ SONORA

Molte persone si rendono conto che il suono stereofonico permette di avere una migliore qualità di ascolto. Inoltre, poter applicare minore amplificazione agli apparecchi acustici riduce il rischio di distorsione ed il suono percepito è meno rumoroso. Tutto ciò contribuisce ad una più elevata qualità sonora e ad una migliore comprensione del parlato.

MEDICAL UDITO | 189, Viale Della Repubblica - 59100 Prato (PO) - Italia | P.I. 02114030972 | Tel. +39 0574 584231 | Fax. +39 0574 574733 | medicaluditoprato@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite