come funziona l'orecchio?

COME FUNZIONA L'ORECCHIO?
Chiama ora
L'orecchio è l'organo responsabile della trasmissione dei suoni dall'esterno al cervello attraverso le sue tre sezioni: l'orecchio esterno, l'orecchio medio e l'orecchio interno.
Orecchio esterno 

L'orecchio esterno è formato dal padiglione che funziona come una sorta di imbuto che raccoglie le onde sonore e le invia nell'orecchio e nel condotto uditivo. 
Il padiglione è di grande importanza, dal momento che è responsabile per compensare la pressione che esiste al di fuori dell'orecchio con la pressione che esiste all'interno, che è molto più alta poiché l'aria è compressa. 
Dopo essere entrati nel padiglione uditivo, le onde sono dirette verso il timpano dal canale dell'orecchio.
Orecchio medio

L'orecchio medio si trova tra il timpano (una membrana che delimita il canale dell'orecchio medio) e la finestra ovale. È composto da tre ossicini (il martello, l'incudine e la staffa), che sono responsabili della trasmissione dei movimenti dal timpano alla finestra ovale , che è una membrana che copre l'ingresso della coclea nell'orecchio interno.
Orecchio interno

Infine, nell'orecchio interno, in particolare nella coclea, avviene la trasformazione delle onde sonore in impulsi elettrici inviati al cervello. 

Questo viene fatto attraverso il nervo acustico. Le cellule ciliate si trovano anche nell'orecchio interno. Il danno alle cellule ciliate, precisamente, è una delle cause più comuni di perdita dell'udito.
Share by:
dial { pointer-events: none; } dial { pointer-events: none; } dial { pointer-events: none; }