La perdita dell’udito

LA PERDITA DELL'UDITO O IPOACUSIA 



Chiama ora
La perdita dell'udito è la perdita parziale della capacità di sentire. Questa perdita può essere da lieve a profonda e può far sì che la persona non riesca a sentire parte del segnale vocale, il che rende la comunicazione non più intelligibile e difficile.
Una perdita di udito può verificarsi ovunque nel sistema uditivo.
Se si presenta nella sezione esterna o media dell'orecchio, si definisce perdita trasmissiva. Se invece si presenta nella sezione interna dell'orecchio o nelle fibre nervose, si definisce perdita neurosensoriale.
La perdita di udito colpisce persone di tutte le età.
L'udito si deteriora naturalmente con l'avanzare dell'età (presbiacusia) e ciò rappresenta la principale tipologia delle perdite uditive.
Un altro tipo di perdita uditiva è l' acufene, la malattia di Ménière (la sensazione intermittente di vertigini, perdita dell'udito e acufene), l' ototossicità (l'effetto prodotto da un farmaco) o il disturbo del processo uditivo (la riduzione della capacità di elaborare segnali sonori in alcune parti del sistema uditivo centrale). 


CAUSE DI PERDITA DELL'UDITO
PERDITE TRASMISSIVE
Accumulo di cerume
Otite media
Colesteatoma
Otosclerosi
PERDITE NEUROSENSORIALI
Ipoacusia dovuta all'età
Ipoacusia causata dall'esposizione al rumore
Ipoacusia ereditaria
Ipoacusiacongenita o sorta durante il parto
Ipoacusia retrococleare
SCARSA DISCRIMINAZIONE
PERDITA DELLE CAPACITÀ UDITIVE

Una perdita uditiva non significa semplicemente l'incapacità di sentire suoni abbastanza udibili. Alcune persone possono sentire il parlato ma non capirlo, questa incapacità è definita come "ridotta capacità di discriminazione".
  • Difficoltà nel discriminare (comprendere) le parole
Ridotta capacità di discriminazione significa che alcuni suoni del parlato non possono essere percepiti dall'orecchio e dal cervello, rendendo difficile la distinzione tra le varie parole.
  • Riconoscimento del parlato
Presso il nostro centro è possibile misurare la capacità (in percentuale) di riconoscimento del parlato attraverso l' esame "vocale".
  • Insicurezza
L'incapacità di codificare e capire le parole correttamente crea insicurezza. Questo porta le persone con perdita di udito a "scollegarsi" dall'ambiente circostante riducendo la capacità di sfruttare per lo meno il loro udito residuo.
Share by:
dial { pointer-events: none; } dial { pointer-events: none; } dial { pointer-events: none; }